99cameras.com

Domande frequenti

Ho ricevuto una macchina fotografica, cosa devo fare?
Fai 1 sola foto a un soggetto a piacere: una persona, un animale, un paesaggio, un particolare, qualunque cosa va bene: sentiti libero di essere classico o creativo a tuo piacere. Per favore fai la foto ALL'APERTO o con MOLTA LUCE perché non tutte le macchine hanno il flash e le immagini tendono ad essere parecchio scure. Poi, entro un paio di giorni, passa la macchina fotografica a qualcun'altro, che può essere chiunque a condizione che continui il "gioco". La macchina può anche essere spedita via posta, per farla viaggiare in posti lontani.

Ho fatto l'ultima foto (o non riesco a fare una foto)
Se la macchina è finita e tutte le foto sono state fatte, per favore rimandamela in un pacchetto imbottito o comunque ben protetto a questo indirizzo:

Giulio Ferrari
Via Martin Luther King 7
41011 Campogalliano (Mo)
Italy

Per le spese di spedizione: non appena riceverò il pacchetto ti rimborserò volentieri i costi sostenuti, tramite PayPal, PostePay, bonifico, o altro. L'importante è che tu non debba pagare niente di tasca tua. Solo per favore usa la posta prioritaria e non un costoso corriere espresso!

Se vuoi contattarmi fallo per email:
info@99cameras.com

E la privacy?
Si tratta solo di fare una foto, quindi non stai condividendo nessun dato personale. Non renderò pubblici nemmeno il nome e i dati personali di chi mi spedirà la macchina, al massimo li userò per rimborsare i costi di spedizione.

Posso vedere le foto?
Certo! Questa è l'idea alla base di tutto. Le foto saranno pubblicate su questo sito non appena la macchina fotografica farà ritorno. Tecnicamente, le macchine e le foto rimarranno di mia proprietà, ma le immagini saranno a disposizione di tutti per essere viste e scaricate.

Da dove sono partite le macchine fotografiche?
Le varie macchine sono state mandate in molti paesi, inclusi Francia, Spagna, Olanda, Germania, UK, Repubblica Ceca, Svezia, Danimarca, USA, Brasile, Giappone, Nuova Zelanda e Australia, solo per citarne alcuni. Naturalmente, essendo io italiano, un buon numero di macchine sono partite dall'Italia, da varie città.

La macchina fotografica non è un granchè...
Ok, su questo sono d'accordo. Ma purtroppo non posso permettermi di comprare e spedire per il mondo 99 macchine fotografiche professionali, per cui dovremo accontentarci di semplici "usa e getta" di plastica. Quindi non aspettatevi troppo dalla macchina fotografica o dalla pellicola.

Perchè 99?
Beh, inizialmente ho comprato 100 macchine fotografiche, poi ovviamente ho dovuto provarne una per verificare che tutto funzionasse bene. In più, il sito "100cameras.com" non era più disponibile, e quindi eccoci qui :-) In ogni caso credo che 99 sia un numero più affascinante...

Ti sei fermato a 99? Ci sono piani per progetti futuri?
Ho ricevuto molti commenti positivi e anche alcune richieste di macchine fotografiche, per cui ho deciso di farne partire ancora qualcuna. Per il momento mi fermerò a #118 (vedi sotto). A seconda dei risultati ottenuti, deciderò più avanti cosa fare.

Perchè ogni macchina ha un numero e un nome strano?
Volevo assegnare un numero ad ogni macchina per identificarle facilmente, e anche dare un nome a ciascuna di esse. Così ho cercato qualcosa che collegasse nomi e numeri da 1 a 99. Ho scelto la chimica: ogni macchina ha il nome (in inglese) dell'elemento che ha quel particolare numero atomico. Per esempio la macchina #8 è Oxygen (ossigeno) e la macchina #29 è Copper (rame). In realtà io non sono un chimico, ma mi piaceva l'idea. Come spiegato sopra, sono partite anche alcune macchine oltre alle prime 99. Ho deciso di fermarmi alla #118 perchè per il momento questo è l'ultimo elemento chimico che è stato "scoperto".